Quando controllare il climatizzatore?
Un semplice fattore indice che è giunto il momento di fare un salto presso la nostra officina è la capacità del vostro climatizzatore di rinfrescare l'abitacolo: se l'aria che fuoriesce non è più fredda (di norma esce a 5°) e se il tempo necessario a rinfrescare l'abitacolo è troppo, sicuramente il vostro impianto di climatizzazione ha bisogno di un check-up. Le cause poi possono essere diverse e non solo dipendenti dall'assenze del gas refrigerante come falle all'impianto, intasamento del filtro antipolline (il quale però deve venire sostituito periodicamente durante il tagliando auto) e problemi al compressore.
In ogni caso è molto importante recarsi da un officina qualificata, come F.lli Artiere, in possesso dell'attrezzatura giusta, sia per i check-up di routine (molti di questi vengono eseguiti gratuitamente), sia per tutte le operazioni di manutenzione e riparazione del vostro climatizzatore auto , desistendo da ogni tentativo di fai da te, sebbene esistano dei kit in commercio. Sono inoltre cambiati i gas dei circuiti di climatizzazione di ultima generazione (fino ad ora si usava il R-1234a R134a e si sta passando al R-1234yf meno inquinante ma infiammabile) ed esistono normative specifiche che permettono la manovrabilità di questi gas solo a personale professionale appositamente formato e in possesso di specifico patentino .
Potrebbe essere il momento giusto per la manutenzione del vostro climatizzatore auto. Contenmporaneamente alla ricarica del gas F.lli Artiere consiglia di richiedere la pulizia dell'evaporatore e la sanificazione dell'abitacolo, importanti per la vostra salute.
Ecco un elenco di controlli da effettuare sull'intero impianti di climatizzazione: